Sono Mirco Calleo, titolare della ditta Tridente Blu, realtà che si occupa principalmente di formazione per il primo soccorso terra/mare e gestione dello stress durante le emergenze.
Negli anni ho incrementato le mie conoscenze teoriche, accumulato esperienza pratica e raggiunto diversi traguardi su questo argomento, ma la mia più grande soddisfazione è aver avuto la possibilità di insegnare a più di 1000 persone come prestare soccorso e gestire lo stress con tecniche di vario tipo.
Il primo suggerimento che posso dare a chiunque stia cercando un metodo per combattere lo stress, è quello di sviluppare il più possibile le proprie conoscenze personali su questo argomento, perché risulta difficile gestire in maniera efficace ciò che non si conosce. Voglio quindi salutarvi rispondendo subito a qualche domanda.
- Cos’è lo stress?
Lo stress è un meccanismo di adattamento che scaturisce ogni qual volta si affronta una nuova situazione e può essere positivo o negativo. Lo stress positivo scatena una maggiore concentrazione e attenzione ai dettagli, incline al miglioramento. Lo stress negativo provoca a lungo termine danni al nostro corpo come l’immunosoppressione, il rallentamento delle capacità di memorizzazione, accelerando l’invecchiamento del cervello e l’accumulo di grasso in particolare intorno all’addome. Di fronte ad un problema dovuto allo stress, la risposta negativa conseguente è senso di ansietà, che può stimolare degli effetti fisiologici che creano lo stress fisico e/o psicologico, entrambi dannosi per la nostra percezione e la nostra produttività.
- Qual è la risposta fisica allo stress?
Lo stress fisico riguarda il corpo e provoca ansietà, senso di debolezza, perdita di forza, sudorazione eccessiva, brividi, nausea, vomito, respirazione incontrollata, ecc.
- Qual è la risposta psicologica allo stress?
Lo stress psicologico riguarda la mente, i pensieri e le emozioni, non importa che gli stimoli siano reali o immaginari, provocherà comunque ansietà, cambiamenti caratteriali, una riduzione della concentrazione, accelerazione del battito cardiaco, aumento della pressione e respirazione incontrollata.
- Com’è possibile gestire lo stress?
Esistono 3 modi per ridurre i livelli di stress: evitarlo, controllarlo, o scaricarlo.
Nel nostro quotidiano evitarlo diventa sinonimo di prevenirlo attraverso un approccio nutrizionale sano ed equilibrato, oppure imparare a controllarlo autoregolando la propria attività cardiorespiratoria e i pensieri, o scaricarlo migliorando la propria salute e benessere attraverso la pratica regolare di esercizio fisico applicato metodologicamente, costantemente e in maniera progressiva.
- Cos’è la respirazione controllata?
La respirazione controllata è una respirazione consapevole che produce nel nostro corpo una sensazione di rilassamento e autocontrollo.
- Qual è la risposta fisica alla respirazione controllata?
La respirazione controllata riesce a rallentare un battito cardiaco accelerato, a regolare la pressione del sangue e a rilassare la tensione muscolare.
- Qual è la risposta psicologica alla respirazione controllata?
La respirazione controllata riesce a calmare la mente bloccando i pensieri che creano lo stress, aumenta la concentrazione, garantisce una maggiore stabilità emozionale, diminuisce gli stati ansiosi, nevrotici e depressivi, aumenta la consapevolezza, il controllo e la fiducia in sé stessi.
- Com’è possibile scaricare lo stress?
Attraverso l’allenamento cardiorespiratorio e fisico.
Seguiranno presto altri consigli !
Se desideri maggiori informazioni, visita la mia pagina al link Mirco Calleo
Commenti recenti