fbpx

Salute Benessere Sport

Salute e Benessere a 360°

Salute e Benessere » Gestione stress » La gestione dello stress per i soccorritori

Sono Mirco Calleo, istruttore di primo soccorso, guida soccorritore subacqueo, fondatore di Tridente Blu e di Salute Benessere Sport, in compagnia di Meriem Megrini nuova titolare della ditta Tridente Blu desideriamo parlare di un argomento che ci sta particolarmente a cuore, la gestione dello stress durante le emergenze per i soccorritori.

Quando si parla di formazione al primo soccorso di solito si cerca di capire la normativa, gli obblighi di legge, la durata dei corsi, le scadenze dei rinnovi, il numero minimo di addetti da formare, quali kit o dispositivi salvavita occorre possedere e così via.

Successivamente si cerca un ente affidabile e flessibile in grado di soddisfare le nostre specifiche esigenze e se possibile si cerca di ottenere da questo il miglior risultato al miglior prezzo, assicurandoci però di mantenere alta la qualità dell’addestramento e di raggiungere gli obiettivi didattici che ci siamo prefissati.

A questo punto le diverse realtà pensano di aver soddisfatto tutti gli obblighi ed è vero, in parte, perché in questo calderone di informazioni, ricerche e collaborazioni, la maggior parte delle realtà non hanno avuto il tempo di porsi alcune domande in merito alla nomina degli addetti al primo soccorso e sulle conseguenze negative delle loro azioni.

Si pensa che svolto il corso e ottenuto l’attestato è possibile stare tranquilli e che ora si è in regola, ma purtroppo basta porsi qualche domanda in più per abbattere certe convinzioni:

  • In base a quale criterio sono stati selezionati gli addetti al primo soccorso?
  • Sono idonei a livello psico-fisico?
  • Avete parlato con loro del ruolo che devono ricoprire?
  • Siete sicuri che elementi stressogeni pregressi non possano interferire sulla loro capacità o volontà nel prestare soccorso?
  • Siete pronti a rispondere per le loro azioni, mettendo in gioco anche l’immagine della vostra realtà?
  • Non sarebbe meglio lasciare questa valutazione a dei professionisti pronti a garantire per voi? Che siano magari pronti a metterlo per iscritto!

Ottemperare alla normativa obbligatoria può non essere sufficiente a dimostrare di aver fatto tutto il possibile.

I corsi salvavita base insegnano ai partecipanti come prestare soccorso in caso di emergenza, ma per essere efficaci necessitano di pratica costante e non basta il consueto “aggiornamento”.

La ricerca infatti dimostra che il ricordo delle abilità apprese iniziano a deteriorarsi già nei primi mesi dal termine dell’addestramento.

Agli addetti del primo soccorso non viene fornita una adeguata formazione sulla gestione dello stress ma ricevono invece, come unica indicazione di base, un generico “mantenete la calma”.

Questo a nostro avviso non è sufficiente a garantire lucidità mentale in caso di emergenza e può portare gravi ripercussioni sotto molti aspetti, anche legali, diventa quindi necessario rendere più efficiente la risposta all’emergenza del proprio staff con una formazione specifica in materia di stress e il miglioramento del benessere psicofisico del soccorritore.

Gli obiettivi dell’addestramento devono quindi includere il riconoscimento dello stress e la gestione dello stress.

Per ridurre i livelli di stress ed aumentare la fiducia e la sicurezza di sé, ogni addetto al primo soccorso deve essere informato su argomenti che trattano la cura di sé stessi, così da poter funzionare meglio come soccorritori, nello specifico stiamo parlando di approccio nutrizionale sano ed equilibrato che fornisca al corpo tutti gli elementi di cui ha bisogno e di allenamento performante in grado di condizionare il sistema cardiorespiratorio.

I professionisti di Salute Benessere Sport sapranno darvi ottimi suggerimenti.

Consigliamo inoltre di mantenere un dialogo con il vostro istruttore di riferimento, specialmente in fase post corso così che possiate al bisogno parlare con lui e ricevere preziosi consigli evitando il più possibile il famoso fai da te.

Esiste una soluzione concreta?

Certo che SI. Attraverso una formazione specifica in materia di primo soccorso e gestione dello stress, basata sul dialogo diretto con il soccorritore in modalità uno a uno (corso one to one method), sarà più facile valutare la sua preparazione, la sua risposta all’emergenza e capire se l’obiettivo è stato raggiunto con successo.

Un bravo istruttore non avrà problemi a garantire per voi e per la vostra realtà (servizio guaranteed).

Se desideri maggiori informazioni, visita le nostre pagina al link Mirco Calleo e al link Meriem Megrini, oppure visita il sito di “Tridente Blu“.

Naturopata alimentare dimagrire senza dieta, dimagrire mangiando

Iscrizione newseletter

Alimentazione e dimagrimento senza dieta

Inserisci i tuoi dati per ricevere la newsletter nella tua e-mail

Grazie per aver inviato la richiesta. Controlla la tua mail, invieremo le newsletter su come "Dimagrire senza dieta"

Prova costume No Problem - copertina Webinar percorso alimentare

Prova costume?

NO PROBLEM

 

Inserisci i tuoi dati per iscriverti all'evento "Prova costume? NO PROBLEM" e ricevere nella tua e-mail le informazioni per accedere alla serata online

Grazie per aver inviato la richiesta. Controlla la tua mail, invieremo le informazioni per accedere all'evento online "Prova costume - NO PROBLEM"